Spedizioni gratuite con ordini superiori a 100€
Spedizioni gratuite con ordini superiori a 100€
Carrello 0

Quali sono i fattori di scelta di un catering per un matrimonio? Spunti e idee per restare nella mente dei nostri potenziali clienti

Per chi sceglie di organizzare un evento avvalendosi del servizio di un catering o di un banqueting, è fondamentale trovare il giusto interlocutore che sappia aiutare e rispondere ai molteplici desideri affinchè l'evento sia memorabile per tutti e resti impresso nella memoria non solo dei clienti ma anche degli invitati.

Bella location e ottima qualità del servizio sono tra gli elementi che influiranno sull'impressione che clienti e ospiti avranno di noi!

I fattori di scelta di un catering

Come si sceglie tra le tante possibilità

Spesso la prima ricerca di un catering/banqueting si fa online, così da avere una idea generale dell'offerta sul territorio, in un secondo momento ci si confronterà con amici, colleghi per verificare se qualcuno conosce oppure ha utilizzato il servizio che più ci ha colpito.

Ma cosa spinge a scrivere o telefonare per chiedere un preventivo dopo la visita del sito?

Sicuramente un sito agile, veloce, che presenti le offerte con chiarezza e con un linguaggio semplice, poco sofisticato o tecnico.

Tutto deve dare l'immagine di professionalità e non dimenticate di inserire numeri di telefono e nomi dei responsabili facilmente visibili!

la professionalità nei catering

All'interno del sito ciò che cattura sono spesso le foto, che devono essere di qualità, mostrare eventi realizzati (e quindi realistici!) in varie e differenti location e persone. Quindi non solo foto di piatti e buffet ma anche dei camerieri che servono ai tavoli, degli organizzatori sorridenti, degli ospiti a loro agio. Fotografie curate che devono esprimere professionalità, gentilezza, competenza.

le foto dei catering online

Oltre alle foto, sono importantissime le recensioni scritte da clienti soddisfatti che raccontano la loro esperienza di catering/banqueting.

Una volta valutato il sito e le recensioni e chiesto “in giro” se qualcuno conosce i vari catering/banqueting che i possibili clienti hanno deciso di contattare, si procederà a chiedere un incontro con il responsabile. E' importante che sia una persona che sappia ascoltare il cliente e attento alle sue esigenze per proporre soluzioni “su misura” da valutare insieme.

Niente di peggio che proporre 3 o 4 soluzioni già predefinite dove si chiede di scegliere senza prima aver avuto tempo e pazienza per capire il tipo di evento per il quale viene chiesto il servizio: ricordiamoci sempre che ogni evento deve essere vissuto come unico e speciale non solo dal cliente ma anche dal servizio di catering!

Attualmente è importante avere anche la flessibilità e le competenze per adattare il servizio a un tema particolare: può essere una festa vintage, anni '40 o  '70 o '90, oppure ispirata al charleston o ai pirati, perchè no!

catering a tema vintage, anni '60 o '70

Fonte foto

Gli eventi a tema oggi sono di gran di moda, ma presuppongono organizzazione e adattabilità per rendere reale una fantasia attraverso la location, i piatti cucinati e le divise dei camerieri.

Altri elementi che giocano a favore nella scelta del catering/banqueting sono la qualità-prezzo che deve essere chiara sin dall'inizio e interessante per il cliente e la possibilità di preparare i piatti con alimenti del territorio, a km 0, meglio se bio.

Rendere unico ogni evento

Il servizio che ha assicurato il catering/banqueting deve corrispondere con il servizio effettivamente realizzato, tutto deve essere all'altezza di quanto promesso!

rendere unico il proprio evento con il catering e banqueting

Organizzazione, pulizia, qualità di cibi e bevande, buffet ed apparecchiature impeccabili, personale di sala professionale ed educato, con divise ordinate e di qualità, meglio se personalizzate con il logo dell'azienda ricamato e attenti senza invadenza alle esigenze degli ospiti.

l'importanza di catering professionali e ben organizzati

Oggi, offrire un servizio di catering/banqueting che soddisfi il cliente, che faccia parlare dell'azienda sui social e tra le reti di amici e colleghi, non è solamente proporre del buon cibo, ma occuparsi di tutti gli aspetti che devono rendere un evento memorabile e unico!

Questo si traduce in un ritorno di business generato da buone recensioni sia online che offline e l'acquisizione di nuovi clienti.

L'attenzione ai particolari culinari ma anche all'arredamento e alle divise professionali che deve essere parte integrante dell'offerta. L'abbigliamento di cuochi e camerieri, se memorabile, elegante, originale e unico può fare da “trigger” per avviare il passaparola e per differenziarsi, dando una percezione di alta qualità per la quale gli utenti son disposti a spendere anche qualcosa in più del budget previsto.

 

Foto di Recordables Photography 
Grazie a Cucina Privata per la location e Chianti Cooking Experience.


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati