Spedizioni gratuite con ordini superiori a 100€
Spedizioni gratuite con ordini superiori a 100€
Carrello 0

5 esempi di decorazioni di ristoranti per una location originale e unica

Quanti e quali sono i modi per stupire i clienti con il proprio ristorante (oltre che il buon cibo)? L’arredamento sicuramente è uno di questi.

Potete decidere di farlo a tema, scegliendo varie ambientazioni - dai treni, agli aerei, alla giungla - oppure scegliendo un colore predominante, luci particolari, forme geometriche che rispecchino l’identità totale del locale.

L’importante è che sia chiaro a voi ma soprattutto al cliente che cosa volete trasmettere. E di conseguenza coordinare il tutto. Dal menù (scritto e presentato), alle illuminazioni, alle sedie (ergonomiche!), a come è vestito il personale, alle piante all’ingresso.

Tutto deve indicare e chiarire la scelta che avete fatto, vale la stessa regola che vi abbiamo già descritto per le decorazioni dei bar.

Qui di seguito ci sono alcune idee da cui partire per arredare con poco (e con quello che magari avete già) il vostro ristorante.

La Ménagère a Firenze

Arredi vintage e design contemporaneo

La menagere - Firenze. Arredi vintage e design contemporaneo.

1500 mq di spazio di arredi vintage, un tempo famoso negozio di casalinghi. Il concept restaurant ospita adesso un ristorante, un cocktail bar, un bistrot, un fioraio e un negozio di oggettistica di design.

Dalla vetrata che da sulla strada si possono intravedere tavolate lunghe, pareti scrostate, arredi di recupero e sedie tutte diverse le une dalle altre.

La menagere - Firenze. Decorazioni uniche e originali per arredare il tuo ristorante

In questo caso il caos si trasforma in ordine e tutto è estremamente curato, come le piante che elegantemente arredano i vari locali del ristorante.

Credits: http://www.lamenagere.it/

A380 Restaurant in Cina

A380 in Cina. Un ristorante con il design di un aereo

Carne o pesce?

Se siete abituati ad andare in aereo per viaggi oltreoceano vi sarà sicuramente capitato di assistere a questa domanda al momento della consegna del pranzo o della cena durante il vostro volo.

Stavolta però immaginate di essere voi, ristoratori, a chiedere ai clienti cosa vogliono (una lista magari leggermente più fornita), in un ambiente che ricorda quello dell’aereo.

Location sicuramente originale e neanche troppo difficile da realizzare.

Credits: http://www.traveller.com.au/no-turbulence-at-a380-superjumbo-restaurant-7pv7

Anahi, ristorante argentino a Parigi

Anahi a Parigi. l'arte del kintsugi per decorare il proprio ristorante

#Staygold è il payoff di questo originale ristorante nel Marais parigino.

Ma anche #rottoèbello. La particolarità di questo spazio è proprio quella di decorare e abbellire con l’oro ciò che all’apparenza potrebbe sembrare ridotto in pezzi. È il kintsugi, l’arte giapponese di riparare ciò che si è rotto e renderlo ancora più bello e migliore dell’originale.

Come in questo caso: riempire con l’oro invece che stucco pareti che altrimenti sembrerebbero da ristrutturare e dare una particolarità al ristorante. Chi si siederà a tavola, avrà modo di osservare l’ambiente e sentirsi parte di un pezzo di storia, quella che voi avrete deciso di raccontare!

Anahi a Parigi. arredare il proprio ristorante usando l'oro e la tecnica del kintugi

Potete utilizzare questa tecnica combinandola con il legno o sculture di ferro ad hoc fatte da un artigiano. Molti di coloro che lavorano questi materiali infatti sono anche degli artisti e possono essi stessi aiutarvi a trovare idee originali per attuare il kintsugi nel vostro ristorante!

Se poi combinate con lo stesso colore stoviglie e paralumi, tutto sembrerà (e sarà) assolutamente coordinato e naturale!

Credits: https://www.yatzer.com/anahi-paris

MaMa Kelly ad Amsterdam

Mama kelly.  un ristorante tutto rosa ad Amsterdam. Arredare il proprio ristorante con un colore predominante

Sarà perché il colore predominante di pareti e mobilia sembra tanto il Pantone 2019, sarà per quel contrasto con l’oro (molto di tendenza nell’ultimo anno), fatto sta che se siete a caccia di idee innovative per il vostro ristorante sicuramente puntare sul colore può essere un’ottima intuizione, come ha fatto MaMa Kelly ad Amsterdam.

Non preoccupatevi non dovete necessariamente scegliere il corallo come tonalità per le vostre pareti. A volte, anche se avete mille idee e non sapete quale scegliere, la soluzione migliore è quella più semplice: scegliete un colore, magari acceso e sgargiante e caratterizzate l'intero locale con quello. In questo modo avrete un carattere, un'identità e soprattutto sarete “memorabili”!

Credits: https://www.mama-kelly.nl/amsterdam/

Bangalore Express Restaurant in South London

Bangalore express. Decorazioni uniche e originali per arredare il tuo ristorante

Come raddoppiare il numero dei coperti restando nello stesso spazio di prima?

Questo ristorante indiano in Waterloo Road a Londra lo ha fatto costruendo dei blocchi, tipo cabine, le une sopra le altre. Quasi come le cuccette di vecchi treni Intercity.

Blocchi separati, e allo stesso tempo interconnessi. Tubi a mo’ di reggimano per agevolare i camerieri nel trasporto dei piatti, il metallo in contrasto con il legno.

Se può risultare difficile da attuare nel vostro ristorante, potete comunque prendere spunto per convertire uno spazio piccolo, in uno più grande: grazie a questi graziosi soppalchi.

E per quanto possibile potete comunque farvi ispirare da questo ristorante per ricreare altri tipi di ambienti, l’interno di un treno in questo caso, ma anche quello di una nave o altro.

Progetto di Outline.

Credits: https://www.simplifiedbuilding.com/projects/pipe-and-fittings-in-contemporary-restaurant-design

http://www.outline-projects.co.uk/docs/project1/page1.html


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati